Servizi a domicilio

L’IPAB Centro Servizi Sociali Villa Serena, insieme al Comune di Valdagno, al Comune di Recoaro Terme, al Comune di Trissino, al Comune di Brogliano e all’Azienda AULSS8 Berica, aderiscono dal 01 gennaio 2016 ad un Accordo di Programma per l’attivazione di servizi a favore di persone anziane autosufficienti e adulti/anziani non autosufficienti di tipo residenziale, semiresidenziale, domiciliare e territoriale.

Tale Accordo è stato rinnovato dagli enti aderenti ed ha decorrenza 1° gennaio 2022 e scadenza 31 dicembre 2027 ed è stato mantenuto come obiettivo comune, in via principale, l’assistenza alla persona anziana. In particolare:

  • L’Azienda Ulss nel suo ruolo di titolare delle politiche socio sanitarie del territorio
  • I Comuni, nel ruolo di titolari di funzione sociale
  • L’I.P.A.B. come centro erogatore di servizi autorizzato e accreditato ai sensi della Legge Regionale n. 22/2002.

I Servizi erogati sono:

  • Servizio di continuità domiciliare
    La titolarità del servizio è dei Comuni sottoscrittori che si avvalgono della collaborazione del CSS “Villa Serena” per la parte operativa che viene gestita dal personale dell’IPAB.
  • Servizio di preparazione e fornitura pasti caldi a domicilio
    Tale intervento è rivolto agli anziani e/o cittadini in condizioni di fragilità in carico ai servizi sociali territoriali e si pone ad integrazione del sistema della domiciliarità presente nel territorio: attraverso la consegna dei pasti caldi a domicilio sarà garantito, in particolare, oltre al rispetto delle tabelle nutrizionali previste dalla vigente normativa in materia, anche il monitoraggio e il controllo sulla situazione socio-sanitaria della persona.
    Anche questo servizio è svolto dal personale dell’ente, specializzato e professionalmente competente e la domanda per accedervi dev’essere presentata ai servizi sociali del proprio comune di residenza.
  • Servizio di bagno assistito
    Gli anziani e le persone con disabilità residenti nel territorio potranno usufruire di un bagno assistito messo a disposizioni nelle Residenze gestite dal Centro Servizi Sociali “Villa Serena”, presso idonei e attrezzati locali e con l’assistenza di personale qualificato messo a disposizione dalla residenza.
    Il servizio sarà, altresì, a disposizione degli utenti seguiti dal servizio domiciliare comunale e si accede tramite segnalazione da parte del servizio sociale comunale per gli utenti del SAD o presentando domanda al servizio sociale dell’IPAB per privati cittadini.
  • Attivazione progetti di continuità per dimissioni ospedaliere e rientro a domicilio
    Gli interventi proposti si rivolgono principalmente alle famiglie con anziani non autosufficienti che, prossimi alle dimissioni ospedaliere, necessitano di aiuto e supporto nella fase seguente la dimissione.
    Sono, inoltre, destinati alle persone che, da poco dimessa dai reparti ospedalieri, necessitano di servizi a supporto in quanto si trovano in una situazione di difficoltà dovuta alla nuova situazione creatasi.
    Il servizio è attivabile dai servizi sociali del territorio nella loro funzione di presa in carico dell’utente e/o della sua famiglia e si rivolge innanzitutto alla figura del caregiver (che in molti casi può coincidere con la figura della “badante”), attraverso un’ampia offerta di interventi, tra i quali:

    • formazione del caregiver
    • sostegno psicologico al caregiver e/o ai componenti della famiglia nella delicata funzione assistenziale
    • supporto, diretto e indiretto, nel disbrigo di pratiche burocratiche (richieste di ausili, domanda di invalidità civile…)
    • offerta e gestione diretta dei servizi domiciliare (infermieristico, riabilitativo, di assistenza domiciliare)