Servizio assistenza socio-sanitaria

Operatore Socio Sanitario

Il servizio di assistenza ai residenti viene garantito dagli Operatori Socio Sanitari (OSS), che prestano servizio 24 ore su 24 nelle strutture afferenti al C.S.S. Villa Serena.

L’OSS è una figura professionale che possiede un attestato di qualifica, conseguito al termine di specifica formazione regionale e lo svolgimento di attività di tirocinio sul campo.

L’operatore socio sanitario svolge la sua attività con l’obiettivo di soddisfare i bisogni primari della persona, quali ad esempio l’alimentazione, l’igiene personale, la vestizione, gli spostamenti, ovvero le attività collegate alle attività della vita quotidiana.

Nel suo operare l’OSS cerca di favorisce il benessere delle persone, l’autonomia, l’integrazione sociale e l’autodeterminazione.

L’operatore socio sanitario collabora attivamente con le altre figure professionali per un’adeguata presa in carico delle necessità del residente ed è figura fondamentale nella definizione del Progetto Assistenziale Individualizzato che viene predisposto da parte dell’Equipe in favore della persona.

L’operatore svolge inoltre attività dirette ad una corretta organizzazione e gestione del Nucleo.